L'Erborista Nero - Una "classe officinale" per Glog Hack

 

"Ci sono piante toccate da un marchio indelebile, una forma di magia della natura corrotta e caotica. Le Erbe Corrotte sono ciò che nacque alla morte del Druido Nero, dal suo stesso sangue che bagnò la terra. Creature ammorbate ne sentono l'odore, e provano a cibarsi di esse e di chi le ingerisce. Attento, Erborista Nero, mantieni la tua lingua e il tuo stomaco ben attaccati al tuo corpo, perchè quando cerchi potere in quelle Erbe, si sente..."




Si ritorna a creare contenuti per il Vecchio Carnevale Blogghereccio, e il mese di oggi ha come tema il cibo! (clicca Qui per saperne di più) Oggi invece di un avventura vi presento una classe che si basa proprio sull'ingerire cose.. vi presento l'Erborista Nero, per Glog Hack!

L’ERBORISTA NERO

Punti ferita iniziali: For/2 (arrotondato per difetto)

PF di classe: +3

Dado Danno: 1d6

Competenza nelle armi: Archi corti, daghe, bastoni.

Competenza nelle armature: Fino a VA2

Equipaggiamento iniziale: giaco di pelle stratificato (VA2), daga in ferro, borsa per le erbe, 1d6 monete.


A: Ingerire Erbe, Occhio dell’Erborista.

B: Contenimento.

C: Lingua Fine.

D: Creare Decotti, Appetito per le Viscere.

 

A: Ingerire Erbe

Quando ingerisci (non il mero assaggio) un Erba Corrotta, il DM sceglie, o tira su una tabella fatta da lui, la capacità che conferisce la pianta.  Saprai la capacità solo quando si manifesterà, che sia tu a deciderlo o meno. Durerà per un’ora, e nel caso non ti piaccia, puoi vomitare l’erba, perdendo 1 PF per aver sforzato lo stomaco.

NB: Ho deliberatamente scelto di non creare una tabella standard per gli effetti delle piante: questo perchè ogni pianta avrebbe un effetto unico, e intendo lasciare più discrezione possibile al tavolo. Comunque, troverete una tabella che possa suggerire il tipo di effetto per la Erba raccolta, per avere una base su cui lavorare al momento.

A: Occhio dell’Erborista

Una volta al giorno, puoi dedicarti all’osservare un’erba, Corrotta o normale, e verificare se sia velenosa o meno.

B: Contenimento

Ingerita l’Erba Corrotta, puoi mantenere la capacità per più ore, spendendo 2 PF per ogni ora aggiuntiva.

C: Lingua Fine

Una volta al giorno puoi “assaggiare” un Erba Corrotta, tastandola sulla lingua e capire, dal sapore o sensazione corporea, che famiglia è tra le Erbe Corrotte: il DM ti darà un indizio su quale possa essere la capacità che potresti acquisire ingerendo la pianta.

D: Creare Decotti

Una volta al giorno puoi creare un Decotto a base di un Erba Corrotta raccolta. Questo infuso darà la capacità dell’Erba a chi lo beve, anche se membro di una classe diversa.

D: Appetito per le Viscere

I mostri e gli animali che si cibano di Erbe Corrotte sono facilmente riconoscibili. Una volta uccisi puoi mangiarne lo stomaco e ottenere una o più capacità in base alla taglia della creatura (1 per stomaci grandi come quelli di galli o gatti; 1d2 per stomaci grandi come quelli di mucche o alci; 1d3 per stomaci di animali grossi come gli orsi, o pericolosi come lupi o tigri.)

Possiederai le capacità per tutto il giorno, ma a caro prezzo: per ogni capacità acquisita, tira sulla tabella delle Mutazioni nel manuale di The Glog Hack, o creane una tutta tua; l’Erba Processata dallo stomaco di animali o creature è caotica e dannosa per un corpo umanoide. 

+++

SUGGERITORE DI CAPACITA' DELL'ERBA CORROTTA - 1D6

1-Senso Acuito

2-Potenziamento Fisico (Esempio: rafforzamento delle gambe per correre più veloce e sostenere cadute) 

3- Comunicazione animale (comprendi cosa dice e cosa prova una specie in particolare per quella Erba) 

4-Percepire linfa e stato d'animo della flora che ti circonda

5-Soffio letale (Sputare Fuoco, o qualsiasi cosa dannosa che possa passarti per la testa) 

6- Visione dello spirito di un antenato druido. Potresti chiedergli quesiti o consigli, ma attento alle risposte...


GENERATORI DI ERBA CORROTTA 

COLORE - 1d6

1-Verde. Chiaro o Scuro

2- Nero

3- Violaceo

4- Rosso

5- Bianco, Blu, o altri colori bizzarri

6- Striata o a Macchie: tira una seconda volta. Ci ricapiti? Vai di terza..


FORMA DELLE FOGLIE - 1d6

1-Lunghe e strette

2-Irregolare

3-Tondeggianti e larghe

4-Seghettate

5- Aghi.

6- Petali; in realtà pare essere un fiore...


SENSAZIONE AL TOCCO - 1d6

1-Carnosa

2-Liscia come velluto

3-Ruvida

4-Granulosa sotto la superficie

5-Peluria sulla superficie.

6-Appiccicosa


ODORE - 1d6

1-Fresco, come la menta

2-Pungente

3-Aromatico, come del rosmarino

4-Acre...

5-Salmastro

6-Inodore


SAPORE - 1D6

1-Terroso

2-Aspro

3-Dolce

4-Amaro

5-Insapore

6-Tira due volte. Ci ricapiti? Be' tira di nuovo..

Commenti

  1. Ciao! Ho aggiunto questa classe al mio Compendio delle Classi OSR in Italiano:
    https://dismastersden.blogspot.com/2021/05/compendio-delle-classi-osr-in-italiano.html

    Comunque classe niente male :D
    Ora ci vuole una tabella per le Erbe Corrotte e le Mutazioni!

    RispondiElimina

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